
Vinea – Roma
Vinea
Via Conca d’Oro, 38 – 00141 Roma
Tel. 347/8659715
Sito Internet: www.vineamontesacro.it
Tipologia: creativa
Prezzi: diversi menù degustazione a 30€
Chiusura: a pranzo tranne Sabato e Domenica
OFFERTA
La linea di cucina, creativa e godibile, fa perno sulla solida base della buona mano dello chef che riesce ad esaltare con semplicità le materie prime di stagione. Oltre alla scelta à la carte, ci sono due menù degustazione – da 35 euro per 4 portate e da 40 euro per 5 portate – che permettono di provare la cucina di Vinea. Per la nostra cena abbiamo assaggiato una fresca tartare di manzo alla fiorentina e delle fragranti alici fritte dalla panatura impreziosita da pecorino, agrumi e menta. Tra i primi, saporiti gli gnocchi con ragù di funghi e coniglio, dalla consistenza ottimale e dal profumo ricco e intenso, meno incisivi i tagliolini con ragù di seppia e carciofi. Carne eccessivamente grassa per il roast-beef d’agnello, servito appena troppo freddo, soddisfacente la tartare di pesce bianco con zenzero e peperone crusco in cui il gioco di sapori contrastanti ci ha convinto. Caffè ben estratto anche se non molto aromatico.
AMBIENTE
La sala si presenta raccolta e accogliente, con elementi di arredo originali disposti con buon gusto a rendere l’insieme interessante senza caricarlo eccessivamente.
SERVIZIO
Tutto lo staff di Vinea è gentile e sempre disponibile, lo troviamo meno impostato e piacevolmente informale, assolutamente preparato nella presentazione dei piatti e competente nel consigliare il vino, unica pecca la caduta di stile sul servizio dell’olio descritto nell’apposita sezione.
Recensione a cura di: Roma de La Pecora Nera – ed. 2022 – www.lapecoranera.net