Sondaggi, il bluff di Renzi non regge più: il 73% sa che sulle tasse mente
Calo del Pd nei sondaggi, dai quali emerge che gli italiani ormai non credono più agli annunci e alle promesse del premier Matteo Renzi, riconoscendone anzi i bluff: solo il 10% crede che le tasse siano state abbassate, mentre il 73% ha chiaro che il governo in carica le ha aumentate.
I partiti nel sondaggio Ixè
A rivelare gli umori degli elettori è il sondaggio Ixè per la trasmissione di Rai Tre Agorà, che evidenzia il trend negativo della fiducia nel premier, il quale perde un altro punto in 7 giorni, passando dal 39% al 38%. E un punto lo perde anche il governo, passando dal 32% al 31% di fiducia. Più o meno lo stesso calo registrato dal Pd, che perde lo 0,8% scendendo a quota 37,6%. Il Movimento 5 Stelle sale, invece, dello 0,3%, arrivando 19%, mentre la Lega Nord rimane stabile al 13,5% tallonata da Forza Italia, che torna sopra il 13%, arrivando al 13,1% (+0,2%). Per quanto riguarda gli altri partiti, Sel ottiene il 4,7% (era al 4,3%); FdI resta stabile al 3,9%; Ncd passa al 2,8% dal 2,5%; Prc all’1,5% dall’1,4%; l’Udc perde lo 0,1% scendendo allo 0,9%. Ma anche il dato sull’affluenza alle urne scende, arrivando al 56,6%. Sempre alto, invece, il gradimento degli italiani per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stabile al 70%. Dietro Mattarella e Renzi, si piazzano Salvini (21%, -1%), Grillo (16%, +1%), Berlusconi (15%, -1%) e Alfano (14%, stabile).
Renzi smascherato
Ma il sondaggio Ixè ha esaminato anche l’opinione degli italiani su alcuni temi d’attualità e in particolare su quelli economici, dove ormai premier e governo appaiono smascherati. A proposito del Def, il 69% degli intervistati ritiene non credibile l’annuncio fatto da Renzi che non ci saranno tagli o nuove tasse e solo il 26% scommette sulle intenzioni del premier. Ma il dato più significativo è quello per cui il 73% degli italiani sostiene che il governo in carica ha aumentato la pressione fiscale, mentre solo il 10% dice che le imposte sono state abbassate. Sempre in tema di tasse, il 56% degli italiani chiede a Renzi di ridurre del 50% le accise sulla benzina. Il 14%, invece, chiede di abolire il canone Rai, mentre il 10% sogna l’abolizione del bollo auto. Tornando al Def, il 55% degli italiani, dovendo scegliere, preferisce tagli a Comuni e Enti locali piuttosto che l’aumento di un punto dell’Iva. Il 29%, invece, preferisce salvaguardare i trasferimenti dal centro alla periferia.