Preso terrorista islamico in Germania: doveva farsi esplodere a una sagra
Per il sospetto che stesse preparando un «attentato dinamitardo», un tedesco di 27 anni con «retroterra salafita» è stato stato arrestato ad Eisenhüttenstadt, in Germania al confine con la Polonia. Lo scrive l’agenzia Dpa. L’obiettivo era una festa cittadina che si terrà dal 26 al 28 agosto, precisa l’agenzia. Un portavoce della polizia a Francoforte sull’Oder ha riferito che l’arrestato nel suo appartamento «avrebbe avuto materiale esplosivo», scrive ancora l’agenzia. La Dpa precisa che l’arresto è stato eseguito dalle teste di cuoio della polizia del Brandeburgo, la regione dove si trova la cittadina da 30 mila abitanti che è anche sede del Centro di prima accoglienza per profughi del Land. Il 24 luglio, ad Ansbach (Baviera), un islamista di 27 anni si era fatto esplodere prima di un concerto ferendo 15 persone.
Il piano era previsto in una città della Germania dell’Est
Il presidente del Land Brandeburgo, Dietmar Woidke, ha confermato l’arresto del sospetto terrorista riferendo che la polizia ha il sospetto di «un progettato attentato terrorista» che potrebbe avere uno sfondo islamista. Lo scrive il sito dell’emittente tedesca N-Tv. «Materiale di propaganda dell’Isis» e «bandiere del cosiddetto Stato islamico» sono state rinvenute nella perquisizione dell’appartamento del sospetto terrorista salafita che stava per colpire ad Eisenhüttenstadt, nell’est della Germania. Lo scrive il sito dell’emittente pubblica regionale Rbb citando proprie fonti.
L’uomo risiede in Germania ed è convertito all’Islam
Il sospetto terrorista tedesco arrestato ad Eisenhüttenstadt è un «convertito all’Islam» e «avrebbe progettato di utilizzare una bomba piena di chiodi di fattura artigianale»: lo precisa il sito del quotidiano Tagesspiegel. Il giovane «viene considerato salafita dalle autorità di sicurezza, quindi sostenitore di una corrente ultraconservatrice dell’Islam», riferisce ancora il quotidiano berlinese, segnalando che «veniva osservato da lungo tempo». Nel suo appartamento sono in azione anche cani anti-bomba e i commando Sek della polizia del Brandeburgo hanno evacuato per precauzione l’intero edificio. Alla festa cittadina del 26-28 agosto obiettivo del potenziale attentatore sono attese come ogni anno migliaia di persone.