Ecco le foto dell’11 settembre mai viste prima e appena diffuse dall’Fbi (Fotogallery)
11 settembre 2001: l’America è sotto attacco in un giorno che la storia non potrà mai dimenticare. Ebbene l’Fbi ha appena divulgato le immagini mai viste che raccontano e testimoniano drammaticamente cosa accadde quel giorno dopo che il volo del Boeing 757 fu dirottato e andò a schiantarsi sul Pentagono. E allora il fumo, la devastazione, i soccorsi, i rottami, la paura, lo choc: lo scenario apocalittico immortalato dagli scatti del dossier fotografico che il Federal Bureau Investigation ha appena diffuso – e ripreso da tutti i siti e da tutti i quotidiani nazionali – descrivono senza bisogno di ulteriore aggiunta di parole o di didascalie l’orrore di quel giorno.
Le foto dell’11 settembre mai viste prima diffuse dall’Fbi
Lo schianto tremendo del volo dell’American Airlines contro la mastodontica struttura del Dipartimento della Difesa americana provocò la morte di 184 persone, per lo più impiegati del Pentagono in servizio quel giorno come tutti i giorni. Secondo la commissione di indagine, allora, il Boeing 757 fu dirottato tra le 08.51 e le 08.54, appena pochi minuti dopo l’impatto del primo aereo contro la prima delle due torri del World Trade Center. L’aereo colpì il lato ovest dell’edificio di Washington, e non solo: scatenò un furioso incendio sotto la cui potenza, qualche ora dopo, parte di quella facciata colpita collassò. Per capire l’entità e la violenza dell’attacco, basterà considerare che e i vigili del fuoco accorsi sul luogo del disastro impiegarono giorni e giorni per spegnere tutti i focolai ancora in azione. E allora ecco, di seguito, un estratto del dossier fotografico appena divulgato dall’Fbi su quell’indimenticabile giornata di settembre di 16 anni fa.
Gli scatti che testimoniano l’orrore vissuto quel giorno…
Ecco ricostruito, scatto dopo scatto, l’orrore immortalato e diffuso in rete che testimonia l’apocalisse dell’11 settembre: immagini che si aggiungono a quelle drammaticamente note dal minuto dopo il primo dirottamento e schianto sul grattacielo newyorkese.