Il M5S si spacca, avanzano i “sinistri”. «Non fermiamo i migranti, fermiamo Salvini»

26 Giu 2018 20:12 - di Monica Pucci

Un tema di sinistra, quello dell’accoglienza di migranti, che nel M5S fa scatenare nuovi distinguo da parte dell’ala insofferente all’alleanza con i leghisti, l’ala che fa capo a Roberto Fico. Distinguo sempre più duri. La posizione del governo giallo-verde in tema di immigrazione spacca il fronte pentastellato soprattutto in Sicilia. Se ieri il leader del M5s nell’Isola e candidato governatore dei grillini alle scorse regionali, Giancarlo Cancelleri, aveva appoggiato la scelta del capo del Viminale, Matteo Salvini, e del ministro delle Infrastrutture, il 5 stelle Danilo Toninelli, di chiudere i porti, adesso arriva il no di un altro pentastellato, Ugo Forello, capogruppo del M5s a Palazzo delle Aquile. «Caro Giancarlo, non cadere anche tu nel tranello leghista – scrive in un lungo post su Facebook dal titolo “Lasciamo aperti i porti e scrutiamo altri orizzonti” -. Il fatto che l’Italia abbia dimostrato di essere capace di grande accoglienza, non legittima oggi a divenire insensibili o spietati con i migranti che si trovano ‘sequestrati’ in mezzo al Mare Mediterraneo».
Per Forello che il Movimento ha candidato a sindaco alle scorse amministrative a Palermo “il senso di umanità, che misura il grado di civiltà di un paese, viene sempre prima di tutto e non può essere temporaneamente sospeso con l’obiettivo di costringere l’Europa a far fronte alle proprie responsabilità”. Poi l’attacco esplicito al leader della Lega. «La verità è che di questo clima salviniano non se ne può più – avverte -. E non si può continuare a rincorrerlo sul suo terreno. Perché le sue non sono banali semplificazioni, ma pericolose mistificazioni che rischiano seriamente di rendere incendiaria la stessa aria che respiriamo». La tesi del grillino è chiara e chiama in causa la “mancanza di un confronto dialettico interno al Governo” che consente al capo del Viminale di sviluppare “imperterrito” la sua azione di governo “dando addosso alle Organizzazioni non governative che operano nel Mediterraneo. Cioè governa attraverso una retorica che individua un semplice capro espiatorio da sacrificare all’altare di un nazionalismo inconcludente”.

Ricordando la recente archiviazione disposta dai giudici di Palermo dell’inchiesta per associazione a delinquere finalizzata al traffico di uomini, che vedeva coinvolte la Ong spagnola Proactiva, con il natante Golfo azzurro, e quella tedesca Sea Watch, con Iuventa,Forello spiega che la chiusura dei porti è “una scelta al di fuori dei limiti della legalità nazionale e internazionale”. Per il pentastellato Salvini “gioca una partita tutta sua. Frenetico e compulsivo, schiacciato sulla cronaca ora per ora, il linguaggio di Salvini si sta sostanziando in un clima che potrebbe precipitare da un momento all’altro. Di post in post ha costruito un senso comune fazioso, esaltato, che dietro le posticce apparenze del buon senso del padre di famiglia, dietro i vuoti proclami della lotta agli scafisti, si concretizza in una cosa sola: fare la guerra alle ong che soccorrono le persone in mare”. Che ne pensa Di Maio? E Conte, ripeterà anche ai grillini che lui è in perfetta sintonia con Salvini?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Marco bi s nchi 29 Giugno 2018

    Io penso che questi signori devono andare tutti ini africa a vivere e li possono esprimere tutta la loro umanita

  • Franco 28 Giugno 2018

    L’Africa ha circa 1.300.000.000 di abitanti.
    Queste persone che vogliono continuare a farsi invadere,hanno idea di quante persone arriverebbero in Italia,perchè nessun altro li vuole,ad occupare il nostro territorio?
    Sarebbero circa 13.000.000 di persone.
    Se poi,come risulta dalle previsioni,arriverà in Italia,il 10% della popolazione africana,arriviamo a 130.000.000.
    Mi domando,cos’hanno nella testa queste persone?
    Segatura?

  • Dens Clavio 27 Giugno 2018

    Fico dimostrauna volta di più che Salvini ha commesso un grpsso errore ad accettarevla sua candodatura a presidente della Camera questo è un Boldrino secondo, cafone pieno di boria come tutti gli incapaci dei centri sociali da cui arriva ed ha preso i voti, forsr di Maio è anche luo come gli ex DC dove chi può vsntare i voti detta legge

  • PAOLO Damicodatri 27 Giugno 2018

    FICO se lavoratex avere migranti in ITALIA , farete la fine del PD , scomparirete ed i voti li perderete , seguite la linea dura e rimandateli indietro

  • Pino1° 27 Giugno 2018

    Lasciamoli fare si perderanno per strada tanti pezzi…. li lasceranno al pd e centri sociali da dove arrivano, piano piano il filtro si farà più stretto e resteranno i migliori alla prossima tornata ! Hanno persone che si devono fare le ossa in politica di maggioranza ma quelli serii sono ottimi, bravi, diamo loro il tempo di alleggerire la zavorra e se non si perdono avremo quadri dirigenti di valore per i prossimi trenta anni !

  • Taddei Roberto 27 Giugno 2018

    Chi vuol capire capisca e gli scemi si facciano curare il cervello. Chi ha i controc******* é sovranità e nazionalista ed é così ke bisogna essere mentre per gli smidollati cé il confino. FORZA MATTEO SALVINI !

  • Laura Prosperini 26 Giugno 2018

    Facciano chiarezza e si dividano eventualemnte poi sostituiamo noi, i sinistri (che vadano verso… il PD). ma non si può stare con un piede in due staffe.

  • Marcello 26 Giugno 2018

    Le persistenti mani in tasca di Fico sono una spia della sua personalità insofferente e indifferente a tutto, sempre pronta a guardare tutti dall’alto in basso sulla base di un’ideologia sinistrata d’accatto… proprio adesso che essa si sta liquefacendo anche sul piano dei semplici numeri, mentre sul piano ideologico era morta e sepolta da un bel pezzo. Ma che tempismo! Vorrebbe razzolare i voti dei sinistrati in cerca di un santo protettore.

  • Adelio Bevagna 26 Giugno 2018

    Non facciamoli venire mandiamo gli anti italiani in Africa.