Roma, una via a Giorgio Almirante: storica vittoria di FdI in Campidoglio

14 Giu 2018 19:02 - di Ezio Miles

Il Comune di Roma intitolerà una strada a Giorgio Almirante: lo fanno sapere gli esponenti di FdI Fabrizio Ghera, capogruppo in Campidoglio e i consiglieri comunali Andrea De Priamo, Maurizio Politi, Francesco Figliomeni e Rachele Mussolini della lista civica “Con Giorgia”. «Vittoria storica della destra italiana e romana – sottolineano – l’Aula Giulio Cesare ha votato la mozione di Fratelli d’Italia, come già proposto dalla presidente di FdI Giorgia Meloni, per intitolare una via o una piazza a Giorgio Almirante che proprio nella Capitale ha raccolto sempre grandi consensi, come sottolineato dall’intervento del capogruppo di FdI Fabrizio Ghera che ha evidenziato il ruolo di Almirante come “padre della patria”». «Come FdI – concludono – esprimiamo soddisfazione per l’approvazione di questo provvedimento che rende omaggio a un uomo politico che non ha mai smesso di chiedere la pacificazione nazionale e al quale sono state intitolate targhe e monumenti in molte cittadine italiane».

Giorgia Meloni: «Un risultato storico di cui siamo fieri»

Su Twitter la soddisfazione della leader di FdI Giorgia Meloni per il risultato conseguito dalla destra in Campidoglio. «Roma avrà via Giorgio Almirante: grazie ad una mozione di FdI approvata oggi in Campidoglio, la Capitale renderà finalmente omaggio ad uno degli uomini più importanti nella storia della destra e della politica italiana. Un risultato storico di cui siamo fieri e orgogliosi».

Rampelli e Bertacco: «Orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo»

La storica decisione del Consiglio comunale di Roma è commentata inoltre dai capigruppo di FdI alla Camera e al Senato, Fabio Rampelli e Stefano Bertacco. «La notizia dell’approvazione in Consiglio comunale a Roma della mozione di Fratelli d’Italia, proposta dal presidente Giorgia Meloni, per intitolare una strada a Giorgio Almirante ci riempie di gioia. Almirante è stato un patriota, un grande italiano e uno dei protagonisti della storia politica nazionale. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo. È giusto e doveroso che la Capitale d’Italia renda onore alla memoria di una delle figure più rappresentative della storia del Parlamento italiano».

Alemanno: «Un grande plauso al gruppo di FdI in Campidoglio»

Esulta l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno: «Un grande plauso politico per il gruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Roma che è riuscito nell’impresa storica di far intitolare una via della Capitale a Giorgio Almirante».

Virginia Raggi: «L’aula del Campidoglio è sovrana»

La mozione ha ottenuto i voti favorevoli di gran parte del Gruppo consiliare M5S con la sola astensione dei consiglieri Maria Agnese Catini e Pietro Calabrese e il voto contrario della consigliera Valentina Vivarelli. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, durante la registrazione della puntata di Porta a Porta, alla domanda del conduttore Bruno Vespa così ha risposto: «Non sapevo nulla, mi sorprende, sono qui da lei e mi sono allontanata dal Consiglio comunale da qualche ora». Poi però ha aggiunto: «Se il provvedimento è passato, vuol dire che i consiglieri si sono determinati». Alla domanda se fosse d’accordo, la sindaca ha replicato: «Il sindaco prende atto della volontà dell’aula, che è sovrana, come il Parlamento».

La contrarietà della Comunità ebraica

Contrarietà alla mozione è stata espressa dalla Comunità ebraica romana, che ha diffuso questa nota: «La decisione del Consiglio Comunale di votare una mozione per intitolare una via ad Almirante è una vergogna per la storia di questa città. Chi ha ricoperto il ruolo di segretario di redazione del Manifesto per la Difesa della Razza, senza mai pentirsene, non merita una via come riconoscimento».

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Anna Maria Innocenzi 15 Giugno 2018

    Se è vero che la Raggi ha potuto annullare un provvedimento votato ampiamente, a cosa serve riunire la giunta per votare provvedimenti e poi arriva il sindaco e azzera tutto ???

  • laura cerroni 15 Giugno 2018

    Almirante merita di più dell’intitolazione di una via o di una piazza.
    Uomo coraggioso e schietto, elegante e generoso, umile ed onesto.
    La Comunità Ebraica Romana ha perso un’altra occasione per tacere

  • Rodolfo Ballardini 15 Giugno 2018

    TG di questa mattina: la raggi ha annullato il provvedimento.

  • sergio la terza 15 Giugno 2018

    L’Anpi come gli ebrei ROMPONO.Almirante era un difensore della PATRIA e come tale meritava questo onore.Giorgio Almirante PRESENTE!

  • Gio 15 Giugno 2018

    GRANDISSIMO UOMO, GRANDISSIMO POLITICO. ONORE A GIORGIO ALMIRANTE.

  • 15 Giugno 2018

    Finalmente si rende onore a un uomo che ha sempre lottato per la famiglia e per l’unità d’Italia.
    Grande uomo e politico.

  • Giorgio Sornicola 15 Giugno 2018

    Piazza del Popolo

  • Giusepoe 15 Giugno 2018

    ONORE AL GRANDE GIORGIO ALMIRANTE….certo che la comunita’ Ebraica rompe come l’Anpi ….signori non viene intitolata ad un gerarca Nazista ma ad un Grande Politico Italiano

  • Aldo Barbaro 15 Giugno 2018

    Finalmente! Giorgio Almirante è stato un grande ed ONESTO politico.

  • Giuseppe Tolu 15 Giugno 2018

    Era ora, onore a Giorgio

  • Giuseppe Forconi 15 Giugno 2018

    Ne ero certo che tale idea avrebbe trovato qualche intoppo. Ad ogni modo desidero ricordare ai signori del ghetto, che Almirante nulla fece e nulla disse contro di loro, anzi se ben ricordo, tratto’ sempre di annullare le stupide distanze che esistevano tra la popolazione e loro. Quindi se Roma ha accettato di avere una strada intitolata a quella bestia comunista di palmiro togliatti che nulla fece per la citta’ ne per i cittadini, puo’ senza meno accettare una via o una piazza intitolata ad un uomo che ha sempre parlato ed agito con umana serieta’, ” Giorgio Almirante “.

  • MULAS ALDO 14 Giugno 2018

    Finalmente al nostro Giorgio verrà intitolata una piazza di Roma. Grazie Giorgia per il tuo instancabile interessamento.

  • marco 14 Giugno 2018

    il più grande politico del dopo guerra.onore a te camerata Giorgio.